Cucina A Prima Vista

Mega zeppola con confettura di ribes nero

Domani è la festa del papà e noi abbiamo voluto omaggiare gli uomini della nostra vita non con le solite piccole zeppole ma con una MEGA ZEPPOLA arricchita dalla crema pasticcera e da una dolcissima confettura di ribes nero fornitaci da Cose del posto. Anche voi volete stupire il vostro papà? Non vi resta che seguire la ricetta!

INGREDIENTI:
150 gr. di farina 00
250 gr. di acqua
70 gr. di burro
4 uova
Mezza bustina di lievito per dolci

Per la crema pasticcera:
500 ml di latte
3 tuorli
3 cucchiai di farina
5 cucchiai di zucchero
Scorza d’arancia

Per la decorazione:
Confettura di ribes nero di Norcia biologico

PREPARAZIONE:
Iniziamo dalla nostra mega zeppola: preriscaldate subito il forno a 200°, mettete in una pentola acqua e burro e portate a bollore. Raggiunto il bollore, versate la farina in un colpo solo e mescolate fino ad ottenere una palla che si staccherà facilmente dalle pareti dalla pentola. Fate raffreddare leggermente e aggiungete un uovo alla volta e mescolando fino a completo assorbimento (l’impasto dovrà risultare abbastanza duro). Su una teglia foderata di carta forno, realizzate la base della vostra mega zeppola aiutandovi con il sac-à-poche e sopra il primo strato createne un secondo: la vostra zeppola dovrà avere due strati sovrapposti. Infornate a 180° per almeno 40 minuti, fino a quando non sarà gonfia e ben dorata.

Preparate ora la crema: mettete a bollire il latte con la scorza d’arancia. A parte sbattete le uova con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a questo punto la farina setacciata e mezza bustina di lievito, mescolate e versate nel latte che ormai dovrebbe aver raggiunto il bollore. Mescolate il composto fuori dal fuoco con una frusta e lasciate raffreddare la vostra crema.

Quando la zeppola sarà pronta, fatela raffreddare in forno semi-chiuso. Dopo una mezz’ora, tagliatela a meta, farcitela con la crema pasticcera, richiudetela e metteteci ancora della crema in cima aggiungendo la confettura di ribes nero che contrasterà, con il suo sapore intenso ma delicato al tempo stesso, la dolcezza della crema.

La mega zeppola è pronta! Auguri a tutti i papà!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea il tuo sito web su WordPress.com
Crea il tuo sito
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
close-alt close collapse comment ellipsis expand gallery heart lock menu next pinned previous reply search share star